lunedì 12 dicembre 2016

LA MIA SKIN-CARE ROUTINE INVERNALE

Ciao a tutti e bentornati sul blog! Oggi parliamo di skin-care, in particolare di quali prodotti utilizzo quotidianamente per prendermi cura della pelle del viso, sia per quanto riguarda la routine mattutina che serale.

MATTINO




La prima cosa che faccio al mattino è sempre detergere il viso, per eliminare eventuali residui di crema notte o più semplicemente per portar via le scorie che sono state smaltite durante la notte.
Il detergente che sto usando in questo periodo è il Detergente Viso dei Provenzali con puro olio nutriente di Karité. È un gel trasparente molto delicato, dalla consistenza talmente leggera da essere quasi acquosa, che detergente il viso molto delicatamente lasciandolo vellutato e morbido. Ha un INCI fantastico, è formulato con materie prime di origine vegetale e non è addensato con sale. Inoltre è testato per i metalli pesanti ed è garantito da LAV. Su di me funziona una meraviglia! Non mi secca la pelle e al contempo me la pulisce a fondo rendendola morbidissima e profumata di pulito. 



Subito dopo il detergente applico il tonico, per richiudere i pori e ristabilire il pH della pelle. Quello che sto utilizzando al momento è il Tonico Detergente della BotaniKa con bio Estratto di Zenzero e Fiori Marini. Lo Zenzero serve a rivitalizzare e rinvigorire il tessuto cutaneo, mentre i Fiori Marini aiutano l’azione riequilibrante. L’INCI non è male (NO PEG, OLI MINERALI, ALLERGENI, SILICONI) e il profumo mi piace tantissimo però non mi entusiasma particolarmente perché dopo aver utilizzato quello alle rose mi sono resa conto che questo non mi dà gli stessi risultati. Questo ovviamente non significa che sia un cattivo tonico, anzi… il suo lavoro lo fa! Solo che per me non è abbastanza, so che c’è di meglio in giro e quindi una volta terminato sicuramente non lo riprenderò perché corro a ricomprare quello all’acqua alle rose Robert’s. 



Il terzo passaggio che faccio al mattino è sempre quello di applicare un contorno occhi. Il mio contorno occhi dell’ultimo periodo è quello alla Melagrana della Cien, linea Nature. Contiene olio essenziale di melagrana da agricoltura biologica controllata ed è formulato per apportare nutrimento alla zona perioculare. È adatto anche ai portatori di lenti a contatto ed è certificato Natrue, una delle organizzazioni più severe in materia di certificazione di prodotti biologici. La texture è cremosa ma non pesante, si assorbe subito e non unge assolutamente, anzi. Per il mio contorno occhi, che ultimamente si è rivelato un po’ più secco del solito, a volte è anche leggero. Per questo lo utilizzo in due maniere differenti, a seconda che sia mattino o sera. La mattina ne metto una quantità normale, senza eccedere, in modo da avere la zona perioculare immediatamente idratata senza dover aspettare che asciughi prima di poter procedere col make-up. E la sera? Ve ne parlerò nella routine serale, ovviamente! Lo consiglio a chi, come me va sempre di fretta e ha bisogno di un prodotto che si asciughi subito e senza residui per poter iniziare a truccarsi subito e senza dover aspettare. Potrebbe non essere adatto alle pelli più mature, con un contorno occhi molto segnato o a chi ha la zona perioculare particolarmente secca.


L’ultima cosa che faccio prima di andare a truccarmi è mettere la crema viso, uno step a cui non rinuncio mai. La crema che utilizzo quando fa freddo è completamente diversa rispetto a quelle che uso in estate, quando non tollero praticamente nulla, nemmeno l’acqua. In autunno/inverno, invece, la produzione di sebo in eccesso si riduce un po’ e dato che sono sempre in giro, la mia pelle spesso è soggetta a sbalzi di temperatura che la fanno seccare leggermente. Per questo utilizzo una crema leggermente più nutriente rispetto a quelle che prediligo in estate e la mia preferita fin’ora è quella Idratante Lenitiva della Geomar con Fiore di Altea biologico. Contiene anche Sea Moist Complex, un composto che aiuta a mantenere il corretto livello di idratazione della cute per 24 ore mentre il fiore di Altea agisce con la sue proprietà calmanti e lenitive. Non contiene parabeni, siliconi, coloranti, oli minerali ed il profumo è senza allergeni. La uso da anni e la ricompro spesso perché sulla mia pelle dà ottimi risultati e si adatta perfettamente ai miei bisogni: apporta il giusto nutrimento (né troppo, né troppo poco) senza appesantire, senza farmi lucidare e senza far seccare la pelle. Ha un profumo che adoro e, come il resto dei prodotti che utilizzo, un prezzo vantaggioso. Assolutamente da provare!




Bene ragazze (e ragazzi), per oggi è tutto! Spero che il post vi sia stato utile e che vi possa aver dato degli spunti per eventuali prossimi acquisti. Io vi aspetto con la seconda parte dedicata alla routine serale se vi interessa! Un bacione 

Nessun commento:

Posta un commento